top of page
Studio2111
Architettura & Design
Progetto per un campus scolastico da realizzarsi nella regione meridionale della Francia, precisamente ad Arles.
Il complesso si compone di due parti principali, la scuola di formazione su un versante ed una zona interamente dedicata alla permanenza degli studenti che necessitano di soggiornare.
La scuola è stata progettata secondo un criterio che favorisce l'incontro e lo scambio fra gli studenti durante il passaggio da una lezione all'altra. I grandi atrii delle cupole, infatti, rendono possibile spostarsi verso le aule, ma al contempo consentono di ospitare installazioni temporanee dei lavori realizzati dagli studenti, dunque come elemento fisico di continuità tra l'apprendimento ed il consolidamento dello stesso. Nell'atrio principale, invece, la scala di collegamento al livello superiore diventa essa stessa luogo di studio e ritrovo, dividendosi tra rampa e ballatoio attrezzato.
Non molto lontano dalla scuola si trova il dormitorio. Anche questo spazio è stato pensato in modo da garantire la privacy e la concentrazione di ogni studente durante il periodo di permanenza per seguire il corso di studi, ma allo stesso tempo, spazi opportunamente progettati fanno si che la crescita intellettuale e la socializzazione dei ragazzi possa avvenire in contesti meno formali e più distesi.
bottom of page